Come partecipare a "Soluzioni allo spreco di cibo"

banana_sito

Finalità del concorso

Il Concorso “Soluzioni allo spreco di cibo” sul miglioramento della gestione dei rifiuti organici è promosso dal Consorzio SEA (Servizi Ecologia Ambiente) in collaborazione con l’appaltatore dei servizi di igiene urbana (San Germano S.p.a. del Gruppo Iren, Proteo Soc. e Egea Ambiente Coop.). Per l’organizzazione e lo svolgimento del predetto Concorso, il Consorzio si avvale della collaborazione di E.R.I.C.A. Soc. Coop., società specializzata in servizi tecnici, comunicativi e educativi nel settore ambientale. La finalità del Concorso è sensibilizzare gli studenti (e i loro docenti) a un miglioramento della gestione del rifiuto organico, riflettendo sullo spreco che facciamo del cibo e valorizzando l’importanza del risparmio di materie prime.

pane_sito

A chi è destinato il concorso

Il Concorso coinvolge tutti gli studenti delle classi della scuola secondaria di secondo grado presenti sul territorio del Consorzio CSEA Comuni che fanno parte del Consorzio SEA:

Bagnolo P.te, Barge, Bellino, Brondello, Brossasco, Busca, Caramagna P.te, Cardè, Casalgrasso, Casteldelfino, Castellar, Cavallerleone, Cavallermaggiore, Costigliole S., Crissolo, Envie, Faule, Fossano, Frassino, Gambasca, Genola, Isasca, Lagnasco, Manta, Martiniana Po, Melle, Monasterolo S., Moretta, Murello, Oncino, Ostana, Paesana, Pagno, Piasco, Polonghera, Pontechianale, Racconigi, Revello, Rifreddo, Rossana, Ruffia, Saluzzo, Sampeyre, Sanfront, Sant’Albano Stura, Savigliano, Scarnafigi, Torre S. Giorgio, Trinità, Valmala, Venasca, Verzuolo, Villafalletto, Villanova Solaro, Vottignasco.

piatto_avanzi_sito

Come fare per partecipare

Il progetto
Crea un video che abbia l’obiettivo di sensibilizzare e informare non solamente l’ambiente scolastico ma anche l’intera cittadinanza sulla tematica dello spreco di cibo, che faccia riflettere su soluzioni già attuate o innovative, per ridurre questo spreco. Sono validi anche suggerimenti per fare bene il compostaggio domestico o per riciclare i rifiuti organici domestici.

Crea il Tuo Video!
Realizza un video della durata massima di 3 minuti, di qualsiasi natura e forma, finalizzato alla sensibilizzazione alla problematica dello spreco di cibo. Potrai caricare il tuo video su questo sito dalla sezione “Registrati” nel periodo compreso tra il 10 dicembre 2020 e il 21 aprile 2021.

Guarda e Vota!
I video realizzati dalle classi saranno visibili nella pagina “Galleria” man mano che verranno caricati dai docenti. Dal 28 aprile 2021 al 5 maggio 2021 potrai votare i tuoi video preferiti e farli votare dai tuoi amici o da qualunque cittadino. Ogni elaborato potrà essere votato una volta sola dallo stesso dispositivo. Attenzione: i voti del pubblico dovranno rispondere ai requisiti del regolamento, in caso contrario saranno cancellati.

Vinci!
Gli elaborati saranno votati dai visitatori del sito tramite un “mi piace” e in seguito gli stessi video saranno sottoposti al giudizio di una giuria tecnica. Al termine delle votazioni, sarà stilata una classifica dei vincitori, che terrà conto di entrambe le classifiche e sarà pubblicata su questo sito web. Il premio è destinato alla classe e l’importo sarà versato sul conto corrente della scuola di appartenenza della classe vincitrice. Saranno premiati i tre video che risponderanno maggiormente ai criteri del concorso. I premi saranno buoni spendibili in materiale o attività a scopo didattico:

1° classificato: 1500€
2° classificato: 1000€