II Op. Benessere CNOS-FAP, Saluzzo (CN)

Oggi mi “riduco” così

L’idea del video è nata da una volontà nel sensibilizzare gli altri ed in primis noi giovani ad attivare buone prassi sia nella vita di tutti i giorni, sia nel settore del nostro percorso di studi: Acconciatura.
Il video è stato realizzato a scuola durante le ore di aula e di laboratorio dalla Classe Seconda Operatore del benessere – Erogazione di trattamenti di acconciatura, perchè essendo un tema riguardante la sostenibilità abbiamo pensato fosse importante contagiare tutti i diversi ambiti. 
Inizialmente ci siamo divisi in sei gruppi, ogni componente del gruppo aveva un suo compito, seguendo il metodo di Cooperative Learning: c’era il custode DIGITALE, il custode delle PAROLE, il custode TEMPO e del MONTAGGIO. 
Tutti insieme ci siamo inizialmente confrontanti con un brainstorming prendendo spunto dal web per la realizzazione di video pubblicitari e video che realizziamo noi solitamente utilizzando i social, successivamente abbiamo scritto gli ambiti e la descrizione dettagliata di come volevamo realizzare il tutto e ci siamo divisi i compiti. 
Ogni gruppo ha scelto quale applicazione lavorare, c’è chi ha scelto CANVA, CUP-CUT, chi Powerpoint, ma il video scelto è stato realizzato utilizzando le APP chiamate JIANYIN e una chiamata KUAIYING. 
I passaggi sono stati abbastanza semplici, abbiamo selezionato le clip realizzate in classe, al ristorante, a casa ed aggiungendo foto, musica, voce e spot pubblicitario si è assemblato il tutto. 
Si è scelto questo video, rispetto agli altri realizzati dal resto della classe, perché ci è sembrato il video più completo, che spiegasse al meglio delle soluzioni pratiche e non solo dimostrativi sul problema, come ad esempio non solo non spreco il cibo, ma come risolvo il problema? Scegliendo di ordinare non solo con gli occhi, ma con il senso della sazietà. 

E’ stato a nostro avviso un bel Progetto, perché abbiamo sperimentato con mano cosa vuol dire trovare soluzioni alternative a ciò che a volte sprechiamo o che non usiamo come buone prassi. 

Scuola: CNOS-FAP, Saluzzo (CN)

Classe: II Operatore del benessere – Erogazione di trattamenti di acconciatura