II B Liceo Soleri Bertoni, Saluzzo (CN)

Rifiutiamo i rifiuti

Il video si apre con una sigla, composta ed arrangiata dalla classe 2B sulle note della celebre “wakawaka” di Shakira.
Subito, possiamo notare un motto, pensato appositamente per essere d’impatto: “rifiutiamo i rifiuti”.

Abbiamo riflettuto a lungo su quale avrebbe potuto essere la proposta migliore, quella più efficace e creativa, per convincere e portare un numero sempre maggiore di persone ad effettuare una riduzione dei rifiuti e a riciclare oggetti di uso quotidiano, acquisendo la consapevolezza che anche i gesti che sembrano semplici e forse scontati possono fare una grande differenza per il nostro pianeta.
La domanda che viene posta agli intervistati del talk show, il format televisivo che abbiamo deciso di adottare, è semplice, richiede una risposta breve, ma può far riflettere sul consumismo di ognuno di noi.
Le risposte raccolte sono errate o si discostano da quella corretta.  Nessuna di esse è stata premeditata o studiata, e proprio questo evidenzia come in realtà sia difficile rendersi conto dello spreco o dell’uso eccessivo di oggetti che, invece, potrebbe essere facilmente limitato. La comunicazione è un argomento di studio del nostro indirizzo e per questo abbiamo pensato di includerla, inserendo nel video alcune pubblicità. Riflettendo sul “peso” della pubblicità nel nostro quotidiano, ci siamo resi conto di come essa potesse essere un modo mirato per raggiungere l’obiettivo da noi ricercato (in particolare per mostrare l’importanza dei nostri atteggiamenti e per fornire consigli al fine di migliorarli).
In una pubblicità abbiamo utilizzato una borsa di plastica ed una di stoffa; in un’altra ritroviamo una bottiglia di plastica ed una borraccia di metallo: scegliere un oggetto o l’altro può portare ad una riduzione dei rifiuti e dell’inquinamento. Banalità o differenze consistenti? Lasciamo ad ognuno di voi la risposta. Noi, per intanto… Rifiutiamo i rifiuti! Buona visione!

GLI ASPETTI PRATICI

Per organizzare questo progetto abbiamo deciso di dividere la classe (2B) in due gruppi: uno ha composto il testo della canzone e l’altro ha scritto la sceneggiatura e ha seguito tutte le parti inerenti la realizzazione del video (dalla scelta delle persone da mettere in scena a chi dovesse svolgere i vari ruoli: cameram, scenografo, costumista…).

Dopo aver dedicato  alcune lezioni (nelle ore di musica) a lavorare sulla parte teorica, siamo passati alla pratica.

Abbiamo riunito la classe e abbiamo imparato a memoria il testo della canzone (che alleghiamo); alcune di noi sono andate e comporre il coro, le altre l’orchestra e, dopo le opportune prove, siamo giunti alla registrazione della colonna sonora.

A questo punto abbiamo arredato la nostra classe, trasformandola in uno studio televisivo, e abbiamo effettuato le interviste. Nel contempo, in vari momenti extra scolastici, abbiamo girato (a piccoli gruppi) le riprese e le interviste in “esterna”. Al termine, in assoluta autonomia, abbiamo realizzato il montaggio, con il risultato che ora è a disposizione di tutti.

CANZONE “Non inquinar, ricicla…”

Meno carta   meno plastica

meno carta   meno plastica

Usa il cestino per il tuo scarto