I D IIS Arimondi Eula, Savigliano (CN)

BENE vs MALE fai la tua scelta…

Fin da subito, l’idea di partecipare a questo concorso ci ha davvero entusiasmati: siamo una prima e abbiamo pensato che affrontare questo lavoro insieme ci avrebbe permesso di conoscerci meglio studiando un tema di educazione civica in modo originale. Abbiamo affrontato con la professoressa di Scienze Naturali la tematica della riduzione dei rifiuti per capire gli aspetti più importanti della problematica.
In classe, dopo esserci suddivisi in diversi gruppi, abbiamo iniziato a sviluppare proposte che fossero inerenti al tema del concorso ma dando un taglio, dal punto di vista narrativo, più accattivante per i ragazzi della nostra età. Dopo esserci confrontati abbiamo selezionato il progetto migliore e siamo usciti da scuola pronti a filmare. La scelta di riprendere le scene in verticale è stata fatta per andare incontro alla tendenza attuale che prevede l’uso degli smartphone per la visualizzazione di filmati brevi.

La finalità del video è di sensibilizzare le persone sulla riduzione dei rifiuti: spesso nella vita quotidiana, ci ritroviamo a dover compiere delle scelte e, la maggior parte delle volte, siamo da soli. Sarebbe utile poter essere sempre accompagnati da un angioletto che ci fa prendere le decisioni migliori. Proprio per questo abbiamo simulato scene di vita quotidiana in cui spesso la prima scelta ricade su prodotti “pratici”, monouso e all’apparenza convenienti, non pensando invece ai rischi e all’impatto ambientale che provocano. La semplice bottiglietta d’acqua di plastica è il tipico esempio di articolo che si compra, anche in quantità notevoli, di breve utilizzo, ma non facilmente eliminabile dall’ambiente. Anche quando si deve acquistare un prodotto non è sempre necessario fare uso di sacchetti in plastica ma bisognerebbe privilegiare sacchetti riutilizzabili, in tessuto o in carta.

Nel video, per evidenziare in modo concreto gli aspetti positivi e negativi, sono intervenuti un angioletto e un diavoletto che rappresentano proprio le possibili scelte in queste situazioni.

Sicuramente è stata un’esperienza molto utile: insieme abbiamo compreso i vari termini del problema in questione e ci siamo resi conto che le nostre azioni quotidiane sono un punto di partenza per la riduzione dei rifiuti. Siamo proprio noi ragazzi a dover pensare alla salute del nostro pianeta e quindi al nostro futuro!

Scuola: IIS Arimondi Eula, Savigliano (CN)

Classe: 1 D