5E Liceo Scientifico G.B Bodoni, Saluzzo (CN)

“Stop Littering. Stop killing nature.”

Il progetto inizia con un’idea semplice e particolarmente differente: infatti, di base c’era l’intenzione di creare, nella prima parte di video, una scena specifica, per poter utilizzare un contesto narrativo per introdurre al meglio l’argomento allo spettatore. Purtroppo, date le tempistiche ristrette, è stato doveroso evolvere le medesime idee ed il messaggio che volevasi esprimere in modo più semplice. Così è nata la pre-produzione, teorica e su carta, di quello che sarebbe diventato il video finale: una spiegazione con voce fuoricampo accompagnata da immagini in netto contrasto tra di loro, entrambi i tipi raffiguranti la Nostra Natura, ma in condizioni differenti: una sorta di “Prima e Dopo” il Littering. In parallelo alla creazione grafica e tecnica, è stata quindi eseguita una ricerca rigorosa sul Littering, prima a livello generico, mondiale, poi anche sul piano locale (principalmente riguardante il terrirorio nazionale).

Giunti alla fase di produzione e di post-produzione, come in ogni progetto creativo, sono nate anche idee per piccole variazioni grafiche e audio, allungando i tempi di editing ma ponendo un risultato estremamente più soddisfacente a quello che era stato concepito originariamente. In più, alcune video-immagini sono di produzione propria, esattamente come tutte le sigle grafiche ed i sottotitoli. Ed è in questo modo che è nato questo video, veicolo di sensibilizzazione e rappresentante un problema estremamente poco discusso e quasi sconosciuto ai più: il Littering. Tra dati statistici, terminologia specifica e pratiche soluzioni proposte esposte graficamente, questo è il nostro modo di portare agli occhi di tutti questa minaccia per l’ambiente, causa dell’uomo, in modo che, lentamente, si possa correggere ed evitare. Dai gesti più semplici di singoli individui si possono raggiungere grandi risultati per la società e per il pianeta su cui viviamo.

Scuola: Liceo Scientifico G.B Bodoni, Saluzzo (CN)

Classe: 5E