4D Liceo Scientifico G.B. Bodoni, Saluzzo (CN)

“Il Littering: un mostro invisibile”

Il nostro video di campagna di sensibilizzazione sul littering è nato dalla proposta della nostra professoressa di biologia a partecipare al concorso.
Inizialmente ci sembrava un attività molto banale e l’argomento noioso in quanto sottovalutato dalle nuove e vecchie generazioni. Svolgendo però vari progetti, come la raccolta di rifiuti nella nostra città di soli 15000 abitanti, e approfondendo le nostre conoscenze su questo argomento attraverso delle ricerche online, ci siamo resi conto dell’importanza di questo tema e come esso sia determinante per il futuro del nostro pianeta.
Una passione comune nel nostro gruppo, frequentando un liceo scientifico, era la matematica. Le nostre attenzioni si sono quindi focalizzate soprattutto sui dati matematici: facendo infatti alcune semplici ricerche sul web, è facile trovare dati di qualsiasi tipo riguardo la quantità e le tipologie di rifiuti abbandonati nell’ambiente ed è facile accorgersi che essi sono parecchio preoccupanti. È infatti nostro obiettivo diffondere il più ampiamente possibile questi dati, in modo da sensibilizzare chiunque legga sulle gravi condizioni del nostro pianeta.
Il video è stato progettato grazie all’aiuto di tutto il gruppo e della nostra insegnante, e comprende una serie di dati e immagini che concernono il littering uniti a riprese fatte durante una delle nostre attività pratiche in merito al tema. La scelta del video è avvenuta per votazione tra i 5 video prodotti nella nostra classe: dopo la visione dei video infatti, ogni gruppo ha stilato una classifica dei preferiti da ognuno, in modo da decidere quello più informativo e adatto al concorso. In conclusione, possiamo dire che è stata un’attività oltre che divertente, fondamentale per l’arricchimento della nostra cultura riguardo questo argomento così importante per il nostro bene e quello della terra e siamo felici di aver partecipato a questo progetto, con la speranza di poter raggiungere e informare il maggior numero di persone possibili.

Scuola: Liceo Scientifico G.B. Bodoni, Saluzzo (CN)

Classe: 4D