3B IIS Liceo Scientifico Arimondi Eula, Savigliano (CN)

RIFIUTAMOCI

E mentre consumiamo sempre, sempre, sempre più
E il nostro mondo cade, cade, cade, cade giù
È nel nostro interesse affinché ci pensi su

Sapessi quali sono i goal del 2030,
la vita sulla terra, è sempre meno bella.
Vai sempre a Santa Maria, il mare è sempre meno blu,
la pesca è intensiva, e i pesci non ci sono più.
La biodiversità, che impari all’università,
come pensavi tu, ora scarseggia sempre più,
sempre più, sempre più, e non sarà la stessa.

RIT E mentre consumiamo sempre, sempre, sempre più
E il nostro mondo cade, cade, cade, cade giù
È nel nostro interesse affinché ci pensi su

Buttavi i rifiuti a terra non pensando mai all’effetto serra
Buttavi i rifiuti a terra
E l’inquinamento è tutto ciò che ci resta ci resta a noi

Il clima in montagna non è più lo stesso
Troppo caldo che non c’è più niente di fresco
Infatti è necessario, intervenire adesso, o mai più
Oggi l’energia deve essere più pulita
E restiamo appesi ad un discorso in salita
E non credo più… a quel che dici tu

RIT x 2

L’idea del video musicale è nata in seguito alla proposta fatta dalla nostra professoressa di Scienze, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani riguardo l’argomento del littering. Inizialmente abbiamo individuato alcune proposte allettanti per sviluppare il progetto, ma pensando alla musica ed alla sua forza comunicativa, abbiamo deciso di produrre un video musicale riscrivendo il testo della canzone “Makumba”, di Carl Brave e Noemi. I temi su cui verte sono la situazione drammatica che stiamo vivendo, i rifiuti, il consumo sfrenato e gli obiettivi dell’agenda 2030.
Individuato il fine a cui volevamo arrivare, abbiamo formato alcuni gruppi per organizzare meglio il lavoro e per informarci in modo più focalizzato sull’argomento.
Grazie alla disponibilità dei professori abbiamo potuto documentarci e sviluppare il lavoro in classe: abbiamo scritto il testo della canzone, pensato ai punti dell’agenda 2030 da approfondire e progettato la realizzazione del video. La coesione della classe ha permesso di poter collaborare serenamente ed in completa armonia, tutti hanno partecipato attivamente, ognuno in base alle proprie attitudini, e ne siamo usciti estremamente arricchiti. Dopo due anni di pandemia è stato importante per tutti sentirsi parte di un gruppo e poter mettere insieme le diverse idee per raggiungere un risultato comune.
Ottenuto il testo ufficiale, una parte di noi si è occupata di organizzare le riprese, l’altra ha procurato il materiale necessario. Dopo aver registrato il video nei luoghi esterni alla scuola, una decina di noi si è recata nello studio di registrazione del padre di un nostro compagno di classe, e tra qualche risata e molte stonature abbiamo ottenuto la canzone completa.
Successivamente i più “tecnologici” si sono cimentati nell’arte del montaggio e hanno assemblato musica e registrazioni.
Infine abbiamo scelto il titolo: RIFIUTIAMOCI! I significati sono due: anzitutto descrive l’atteggiamento che dobbiamo avere tutti nei confronti del littering, in secondo luogo è sottointeso l’argomento centrale del progetto, i rifiuti.
Il risultato ottenuto non è impeccabile, ma ne siamo soddisfatti perché è stato un lavoro progettato e prodotto interamente da noi. Ci ha stimolati molto ed ha permesso a tutti di mettersi in gioco.

Progettato e prodotto dagli studenti della 3^B: Astesano Susan, Bergese Andrea, Bertola Annalisa, Bonelli Samuele, Carena Gabriele, Crosetti Alice, Crosetti Emanuele, Cuiuri Katia, Gavatorta Mattia, Giletta Andrea, Kerpaci Dea, Milanesio Lucia, Mollea Francesco, Mondino Marta, Rosso Silvia, Sanmartino Chiara, Scalzo Mattia, Uka Veronika, Zagni Giordana, Zavattero Marco.

Scuola: IIS Liceo Scientifico Arimondi Eula, Savigliano (CN)

Classe: 3B