3 Classico IIS Arimondi Eula, Savigliano (CN)


“A volte ritornano…”


Questo lavoro è stato eseguito da degli studenti e delle studentesse della classe terza Classico dell’IIS Arimondi Eula di Savigliano.
L’idea è nata a seguito dello studio dell’argomento LITTERING (di cui la professoressa Garaventa responsabile del progetto ha condiviso il materiale inviato dal consorzio CSEA) e delle innumerevoli riflessioni e discussioni in classe sull’argomento. Tra le molte idee sorte, questa è tra le due che ha avuto la meglio. Perciò metà classe l’ha selezionata come oggetto preferito per partecipare a questo concorso.

L’intento del video è quello di informare sulla gravità dell’inquinare: il littering è un problema molto diffuso nella società odierna e purtroppo c’è ancora troppa poca sensibilizzazione su questo tema. È importante che noi giovani prendiamo posizione e difendiamo il luogo in cui viviamo e vivremo nel futuro, anche per garantire una dimensione dignitosa alle persone che vi abiteranno dopo, visto che noi stessi saremo genitori, nonni, bisnonni…
É quindi molto importante porsi l’obiettivo di capire e far capire alle persone che ci circondano che ciò che si butta per terra può tornarti indietro, con una semplice folata di vento, come si vede alla fine del video: si vedono gli stessi oggetti lasciati nel parco e sulla panchina che toranano nel giardino di casa di uno dei “maleducati” avventori del parco ma ovviamente vuole essere una metafora.
Tutte le azioni che compiamo hanno delle conseguenze e potremmo essere noi stessi a subirle: è triste quando avviene che alcuni sopportano le negative azioni altrui. Ma è importante ricordare che spesso è la natura a esserne la tacita vittima finale…

Questo video significativo è stato realizzato da noi studenti con molta dedizione ed impegno sia in orario scolastico che extrascolastico. Le riprese, eseguite da una ragazza del gruppo, sono state poi assemblate e arricchite con frasi poste in riquadri tipo pop-up per far riflettere e anche informare, con notizie attuali o immagini forti e una colonna sonora triste con l’obiettivo di far comprendere ancora di più la gravità dell’argomento.


Scuola: IIS Arimondi Eula, Savigliano (CN)

Classe:3 Classico