1D Liceo Scientifico G.B. Bodoni, Saluzzo (CN)

“Littering war”

Il nostro obiettivo per questo progetto contro il Littering è stato valutare, possibilmente colpire la sensibilità delle persone e ovviamente vincere questo concorso.
Divisi in 5 gruppi appartenenti alla stessa classe e tutti carichi di iniziativa ci siamo messi in strada per la nostra città, Saluzzo, e ci siamo resi conto di quanti rifiuti vengono abbandonati a dimostrazione dell’incuranza delle persone, come del resto noi ragazzi abbiamo modo di constatare recandoci a scuola ogni mattina.
Proprio per questo, in modo del tutto naturale e diretto, per fare delle interviste abbiamo scelto una fascia oraria pomeridiana, così da interpellare persone di età diversa e con interessi diversi, e abbiamo domandato cosa ne pensassero del Littering, spiegando ovviamente di cosa si trattasse visto che il termine inglese non era di immediato apprendimento.
Non è stato facile incontrare persone disponibili vista la diffidenza e l’imbarazzo di essere ripresi, ma gli intervistati sono stati gentili ed esaustivi consapevoli del problema: in primis l’edicolante il cui lavoro genera rifiuti e il pedone, titolare di un esercizio commerciale che vede ogni giorno i marciapiedi colmi di rifiuti davanti al suo negozio.
Nel nostro video abbiamo anche dedicato una parte ai consigli, scontati ma ormai davvero utili, che ogni cittadino sostenibile dovrebbe seguire per aiutarci a sconfiggere questa “guerra”. Il nostro video è stato scelto tra una lista di 5, come il vincente, svolgendo una votazione di classe e una relativa rivisitazione con i suggerimenti di ogni gruppo.
É stato per noi una grande soddisfazione visto che era la prima volta che ci trovavamo coinvolti in un lavoro di editing. Speriamo con questo lavoro di gruppo di contribuire nel nostro piccolo a una sensibilizzazione del problema anche solo limitatamente alla nostra cittadina.

Scuola: Liceo Scientifico G.B. Bodoni, Saluzzo (CN)

Classe: 1D